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Il
battesimo dello Spirito Santo
per
la santificazione |
Articolo
costituito da alcuni appunti della sorella Maria
Arcangeli e tratto dalla Rivista "RISVEGLIO
PENTECOSTALE" del 1948 - Anno III - N° 3
La santificazione
completa viene operata dal Figliuolo di Dio nel cuore
sincero del fedele veramente convertito.
Egli si serve,
quale strumento per compiere questo lavoro, del
Battesimo nello Spirito Santo.
Questo
battesimo segue la conversione ed è separato
da essa, come il Calvario dalla Pentecoste.
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Lo Spirito Santo,
infatti, è abbondantemente
sparso sopra i fedeli, come fu
sparso sui centoventi nellalto solaio, quando
si ottempera alle seguenti condizioni:
Crocifissione di se stessi (Rom. 6:6)
Fervida
preghiera (Atti
1:14)
Fede viva (Atti 15:9)
Esso non è per
il mondo, ma per coloro che sono stati chiamati fuori
dal mondo (Giov. 17:9,16)
e viene largito in risposta alla preghiera del
Salvatore (Giov. 17:17) e alla Sua
promessa (Atti 1:8).
Come
la conversione, il battesimo nello Spirito Santo è unopera
istantanea (Atti 2:2-4)
ed è riservato a tutti i
credenti (Atti 2:39).
La nascita per lo Spirito porta il perdono e il
rinnovamento; il
battesimo nello Spirito porta purità e santità.
La nascita per lo spirito giustifica, il
battesimo nello Spirito santifica dunque.
Il primo rimuove la condanna del peccato, il
secondo distrugge il germe del peccato.
Il primo reprime il peccato, il
secondo lo estirpa.
In un certo senso, la nascita sparge nel cuore la
semenza della grazia cristiana e il
battesimo elimina, estirpandoli, tutti i germogli
malefici che tentano di soffocare il seme santo.
E così, continuando, si può dire che la nascita
tiene sottomesso luomo vecchio, il
battesimo, invece, lo caccia fuori completamente.
La nascita dà vita spirituale, il
battesimo, oltre alla purità, dà anche forza
spirituale.
La nascita per lo Spirito dà pace con Dio, ma
il battesimo dà tutta la pace di Dio.
La nascita genera gioia, il
battesimo dà pienezza di gioia.
La nascita per lo Spirito ci toglie dal mondo, ma il
battesimo toglie il mondo dal nostro cuore.
La nascita per lo Spirito ci introduce nel Regno dei
cieli, ma il battesimo,
non solo stabilisce il Regno dei cieli in noi, ma
elimina anche quello che si oppone ad esso.
La nascita per lo spirito apporta sottomissione a
Cristo, ma il battesimo
corona Cristo unico sovrano nei nostri cuori.
E per tornare alla
santificazione si può dire che la nascita comincia il
lavoro di purificazione, ma il battesimo lo compie nellintera
santificazione, e perciò luna è il fondamento
solidissimo, laltro la costruzione divina.
Maria
Arcangeli
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